La Storia

La passione tramandatami dal nonno per gli animai in genere e nello specifico per i cani, gli anni di esperienza maturata con mano nel campo della cinofilia per Pointer Inglesi e Dalmata, hanno portato a crearmi un presente importante nel settore dell’allevamento con un parco cani nutrito di molti soggetti titolati in prove di lavoro e in show di esposizione.
Successivamente si unirono all’ allevamento gli animali da parco, allevati anch’essi con eguale selezione e dedizione che ad oggi contano un discreto numero di specie e razze tra le quali troviamo:
Zebre, Dromedari, Cammelli, Daini, Lama, Alpaca, Pappagalli di grosse dimensioni e di varie razze, Rapaci,Anatidi e uccelli da parco.
Da qui l’idea di realizzare una struttura polivalente dove le varie specie possano coesistere in armonia. Uno spazio pieno di confort per i miei ospiti più’ svariati, dove poterli allevare e far crescere, dove si possono ammirare e toccare con mano in totale sicurezza.
Lo scopo dell’allevamento Dartemis Villa Contis sarà crescere per diventare un punto di riferimento zootecnico dove trovare ed acquistare molteplici specie animali da parco e cani selezionati, tutti allevati con passione, dedizione, professionalità e serenità per offrire dei cuccioli selezionati e controllati alle nuove famiglie.
Venite a trovarci per vivere questa meravigliosa esperienza con noi.

La Struttura

Il Dartemis Villa Contis nasce a Somaggia paese situato in Valchiavenna.  La struttura sorge in una valle a pochi km da Madesimo e st. Moritz, affascinate meta turistica di molti, in una piana (vallata) contornata da monti e prati con clima e spazi  idonei per gli animali, lontano da centri abitati dove gli animali possano fare gli animali senza essere condizionati dall’uomo e e suoi rumori.
La struttura portante consiste in una serie di ampi box con sgambato annesso adibiti a ricovero cani con pavimentazione in piastrelle anti scivolo lavabili e disinfettabili con fogne separate e di confortevoli zone notte riscaldate per la stagione invernale, una comoda nursery per accogliere le femmine con i propri cuccioli così da non essere stressate dagli abbai dei propri amici a 4 zampe nel momento del parto e della lattazione dei cuccioli .
Nel contorno del Kennel sorgono degli ampi  Paddok recintati in sabbia e prato con ricoveri annessi per intemperie che ospitano il parco erbivori di grossa taglia. Disponiamo di una ampia e confortevole  stalla dove alloggiare in sicurezza le femmine gravide o i cuccioli. Come bordura di questa piccola oasi alternativa sorgono delle imponenti voliere che ospitano varie specie di rapaci e mammiferi che grazie alle loro dimensioni garantiscono il loro fabbisogno motorio sempre restando in sicurezza per la loro incolumità’.
Lo staff che giornalmente si occupa degli ospiti sotto la costante guida del proprietario e direttore Marco Andretta garantisce un benessere totale degli animali presenti, aiutato anche da un nutrito gruppo di veterinari qualificati in specie esotiche che completa il fabbisogno e garantisce un ottimale benessere agli stessi.

Tutti i nostri soggetti sono visitati e vaccinati, con assidui controlli e profilassi da vari professionisti del settore tra cui il Dr. Claudio Aimone e La Dr.ssa Martina Chiappini specializzati in animali esotici da zoo e selvatici.

La parte riguardante l’allevamento dei cani è seguito dal Dr. Simone Da Col    (Clinica Legnone )